Progettazione e logistica

Progettiamo e costruiamo stampi


Qualche numero?

  • più di 40 presse attive
  • stampaggio 24 ore su 24
  • presse da 30 a 400 tonnellate di forza chiusura
  • articoli fino a 1 Kg di peso
  • più di 230 milioni di pezzi prodotti in un anno

Tutti i processi a 360°

La quarantennale esperienza della nostra attività ci consente di garantire una gestione dei processi, dalla progettazione dello stampo alla consegna del prodotto finito ,affidata a personale qualificato e specializzato, organizzato in funzioni distinte.

L’Ufficio Tecnico cura i rapporti con il cliente in tutte le fasi della progettazione e realizzazione dello stampo :

  • • partecipa agli studi iniziali del progetto , individuando le criticità che il prodotto stampato potrebbe avere
  • • effettua analisi finalizzate ad ottimizzare i fattori coinvolti nella tecnologia dello stampaggio ad iniezione : dalla scelta della materia prima alla ricerca degli equilibri fra costi , alle prestazioni funzionali del prodotto finito.

La realizzazione dello stampo viene affidata da Rosà Plast a laboratori esterni dotati di grande esperienza e affidabilità, con i quali l'Ufficio Tecnico opera in attiva collaborazione e ruolo di supervisione.


Omologazione stampi e manutenzione preventiva e programmata delle attrezzature

Rosà Plast S.r.l. è attrezzata per gli interventi di manutenzione ordinaria degli stampi e gestisce direttamente le operazioni di campionatura necessarie al rilascio del rapporto di omologazione da parte del cliente. E' dotata di un sistema di registrazione delle manutenzioni che permette una gestione ottimizzata dello storico delle movimentazioni degli stampi e garantisce la possibilità di gestire in maniera efficace manutenzione preventiva e programmata delle attrezzature.


Gestione automatizzata della Logistica e della Pianificazione della Produzione
A partire da settembre 2012 Rosà Plast si è dotata di un importante strumento per una gestione grafica dei movimenti di magazzino: un software sviluppato internamente che ha ottimizzato il principio di rintracciabilità della merce e permesso di avvicinare la realtà aziendale alla logica FIFO (First In First Out), garantendo al Cliente la migliore rotazione del magazzino possibile.

Pianificazione della produzione

Rosà Plast è dotata di un sistema di pianificazione della produzione che le consente di gestire un sistema di ordini aperti da Cliente, sulla base di previsionali di fabbisogni caricati e verificati dal sistema ogni 24/48 ore.